MWRR e TWRR

Due (utili) indicatori della performance del portafoglio

Molti ritengono che il calcolo dei rendimenti delle prestazioni di un investimento sia un processo molto semplice. Nella sua forma più semplice, infatti, si può ottenere il rendimento percentuale dell’investimento utilizzando questa semplice equazione: (Valore finale – Valore iniziale) / Valore iniziale.

Questo schema in realtà si complica notevolmente quando si aggiungono fattori come flussi di cassa esterni, investimenti e disinvestimenti, dividendi/distribuzioni, tempistiche di valutazione del portafoglio, ecc.

Va tenuto presente che un portafoglio di assets può essere soggetto a flussi di denaro in positivo o in negativo sostanzialmente per due motivi: per esigenze dell’investitore o perché il consulente o il gestore movimenta le componenti del fondo per migliorare i risultati di gestione.

Le principali metodologie di valutazione del rendimento di periodo di un portafoglio, o di un fondo,  di investimenti sono il Money Weighted Rate of Return (MWRR) e il Time Weighted Rate of Return (TWRR)

Il Money Weighted Rate of Return

Il Money Weighted Rate of Return è una misura di rendimento complessivo dell’investimento che tiene conto di tutti i frutti da esso generati – flussi di cassa per interessi o dividendi e capital gains loss – nonché di tutte le decisioni relative alla cadenza temporale (quando) e alla dimensione (quanto) di eventuali decisioni di ulteriori investimenti o disinvestimenti di portafoglio.

Il risultato di gestione è definito come la differenza tra il valore finale della gestione ed il valore iniziale, al netto di conferimenti e riscatti,

MWRR= Risultato di Gestione / Consistenza media

La consistenza media tiene conto del tempo nel quale il patrimonio iniziale sia rimasto investito, così come ogni successivo conferimento e riscatto secondo questo schema:

Consistenza media = (PI ×

Consistenza Media = (PI x te/tc) + (Cf x te/tc) – (Ri x te/tc)

Dove:

PI = Patrimonio iniziale

Cf =  Conferimenti

Ri = Riscatti

te = giorni effettivi

tc = giorni complessivi

Il MWRR esprime quindi il risultato finale della gestione del portafoglio, in termini di differenza tra valore iniziale e valore finale, considerando la dinamica di entrata (nuovi conferimenti) e uscita dall’investimento (i riscatti), nonché l’entità dei relativi flussi, ponderata per il tempo.

È bene osservare che il risultato del MWRR è fortemente condizionato dal timing e dalla consistenza dei flussi di entrata e di uscita come si vedrà meglio in seguito.

Un esempio chiarirà meglio questo aspetto:

Ipotizziamo che un portafoglio venga costituito il 1/1/2018 con un conferimento di 1000.

L’investimento si rivela particolarmente riuscito ed il 30/3/2018 il valore del portafoglio sale a 1100; a questo punto si decide di incrementare l’esposizione di ulteriori 1000.

Al 30/9/2018 il valore complessivo di portafoglio, comprensivo quindi dell’ulteriore conferimento di 1000 è pari a 2500; si decide quindi alleggerire la posizione di 500.

Al 30/12 il portafoglio quota 1900, con in flessione del 5% .

La successione dei flussi è indicata di seguito

Tabella 1

Il risultato complessivo di gestione (RG) è pari a: 400 – (1900 -1500)

L’ MWRR è pari al  29,08%

Il Time Weighted Rate of Return

Il Time Weighted Rate of Return consente invece di eliminare le distorsioni sul rendimento causate dall’avvicendarsi di flussi di cassa positivi o negativi che modificano la dimensione del portafoglio e di isolare la porzione del rendimento totale dell’investimento attribuibile unicamente all’ andamento del portafoglio.

In pratica, per il calcolo del TWRR si procede con i seguenti passaggi:

  1.  L’arco temporale dell’investimento viene suddiviso in tanti sottoperiodi quanti sono i flussi di cassa di entrata e di uscita
  2. Per ogni sottoperiodo si calcola un rendimento periodale confrontando valore iniziale e valore finale del portafoglio
  3. Si calcola la concatenazione geometrica dei rendimenti geometrica dei rendimenti dei sottoperiodi. (n.b. si utilizza la concatenazione geometrica dei rendimenti perché consente bilanciare perfettamente risultati positivi e negativi)

Riprendendo l’esempio riportato riportato in tab. 1  vediamo di seguito i flussi  ed il relativo TWRR

Tabella 2

Nell’esempio che abbiamo sopra indicato il TWRR restituisce un rendimento pari al 24,40%.

I due risultati sono diversi. Cerchiamo di capire perché.

Analisi dei risultati

Cerchiamo ora di capire la differenza dei risultati e quali informazioni ci restituiscono.

  1. Il rendimento catturato dal MWRR registra una performance migliore del TWRR poiché è influenzato dalla dinamica del timing dei flussi: l’investitore, o il consulente per lui, hanno infatti incrementato l’investimento in un periodo di crescita delle quotazioni, riducendo l’esposizione subito prima di una loro flessione. L’MWRR si presta quindi molto bene per valutare la correttezza delle scelte del consulente nella scelta del timing di ingresso e di uscita dal mercato.
  2. Il rendimento del TWRR, in questo caso, è inferiore perché non è influenzato dalle scelte del timing di ingresso e di uscita, né dalle dimensioni dei flussi, ma consente di valutare il rendimento del portafoglio o del fondo indipendentemente dalla gestione dei flussi di entrata e di uscita.  Il TWRR è, infatti, l’indicatore prescritto dai GIPS (Global Investment Performance Standard) quale strumento di rappresentazione dei risultati del risparmio gestito e in quest’ottica, può anche essere un utile strumento di confronto tra i risultati del fondo ed il benchmark di riferimento.
  3. Non finisce qui: infatti dal confronto tra il MWRR e il TWRR sui risultati del medesimo portafoglio si possono trarre ulteriori indicazioni sulla capacità del gestore, o del consulente, di gestire il timing di di gestione dei flussi in relazione all’andamento del mercato.
  4. In particolare:

– un valore di MWRR minore del TWRR sta ad indicare indica una cattiva gestione del timing di ingresso e di uscita, mentre al contrario

un valore di MWRR maggiore del TWRR sta ad indicare una gestione del timing di ingresso e di uscita che ha creato ulteriore valore alla performance del portafoglio.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial