Facciamo il punto sui BTP

FACCIAMO IL PUNTO SUI BTP

L’investimento in BTP costituisce una scelta tradizionale dell’investitore italiano. Soprattutto in passato la garanzia di un discreto rendimento, il basso rischio e, probabilmente, la “semplicità” dello strumento, hanno indotto molti risparmiatori ad investire su questi titoli. Da qualche tempo però le cose sono radicalmente cambiate. La drastica riduzione del rendimento sulle scadenze più brevi (ormai i tassi fino a 4 anni offrono rendimento negativi) fa sorgere dubbi sulla opportunità di investire in BTP, mentre crescono le perplessità su coloro che li detengono in portafoglio: mantenere le posizioni aperte o liquidare?

Come sempre piuttosto che concentrarsi solo sui rendimenti, occorre verificare i propri obbiettivi di investimento in termini di rischio e di orizzonte temporale di riferimento.

Coloro che hanno posizioni aperte da molto tempo potrebbero aver consuntivato oggi plusvalenze significative, chi invece dovesse entrare oggi sul mercato dovrebbe necessariamente confrontarsi con investimenti a lungo termine, il che impone una valutazione dell’aumento del rischio potenziale dell’investimento.

In un articolo di Daniela Russo sul Sole 24Ore del 18 ottobre le risposte a dieci domande sui BTP

https://24plus.ilsole24ore.com/art/btp-ecco-l-abc-i-risparmiatori–ADircIu

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial